mercoledì 13 giugno 2012

1 Erika e 2 Lamponi

Io comunque sono Erika, e i miei numeri sono:
- età:
29 anni da qualche anno
- affetti:
1 marito - da due anni scarsi
1 figlio detto Pagghio - da un anno e 13 giorni
(ed entrambi, marito e figlio, si chiamano Lamponi di cognome... la vita sa essere comicamente poetica con me, non so con voi)
- lavoro:
13 anni di esperienza come grafica
- ulteriori info (non trascurabili):
1 mutuo trentennale (questo non lo scrivo in numero perché mi si abbassa la pressione)

Dopo tutti questi numeri, passiamo ai fatti. Da qualche tempo, complice un incontro di quelli che in un certo senso ti cambiano la vita, ho iniziato a considerare le cose da un punto di vista più... zen. O sarà stata la nascita di Pagghio, non so. Quello che so, è che sono tutt'altro che una mammina perfetta, ma cerco di essere coerente con quello che vorrei insegnare al mio scugnizzo: sobrietà, onestà, coscenza ecologica ed etica. Non trascuriamo il fatto che, sempre dopo la nascita di Pagghio, lavoro molto meno quindi non guadagno una ceppa o quasi. Se volete, potete anche pensare "di necessità, virtù". Fatto sta, che sto mettendo in pratica il consiglio geniale di un mio amico architetto, che mi aveva detto, parlando di arredamento, decorazioni e affini: "Nel dubbio, meglio togliere."

Io lo sto applicando alla mia vita e sto scoprendo che togliendo, vivo meglio. Che cosa tolgo? Mille cose, ma per esempio: la macchina. I vestiti nuovi comprati d'impulso e che poi non metto. I regali comprati perché si deve. Il cibo in eccesso. Gli aperitivi in eccesso. Gli acquisti inutili per il bambino (su questo varrebbe la pena di scrivere un post ad hoc, o addirittura una sezione, e lo farò). I ciapa-pùlver in casa.

Alcuni lo chiamano space-clearing, io sto facendo un life-clearing. La confusione e "le cose in più" sono più di quelle che crediamo... l'indispensabile è molto meno.

Lato scientifico dell'esperimento: come reagiscono i 2 Lamponi alla mia nuova scelta di vita? Il Lamponi piccolo è troppo piccolo per notarla. Il Lamponi grande, dopo un'inizale approccio del tipo "Mo vediamo che altra moda è questa", si sta convincendo della mia buona fede e del mio entusiasmo e mi appoggia. Non fosse altro per la drastica riduzione di scarpe nuove che sta entrando in casa...

to be continued

Nessun commento:

Posta un commento