domenica 24 giugno 2012

Lamponi e pagnotte anche in Liguria!

leggete qui! come fare per realizzare questa cosa anche a Vicenza?

http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2012/06/19/AP4cTElC-baratto_torna_crisi.shtml#axzz1yXkPlGkZ

Savona - Effetto crisi: si torna al baratto. Lo chiamano moneta complementare, moneta di quartiere, sistema degli “euro crediti”. In parole povere è il vecchio baratto che ritorna. Soldi, veri, se ne vedono sempre meno, la crisi avanza e morde soprattutto commercianti, aziende e piccole imprese che cercano di sopravvivere. E così è arrivato anche a Savona il baratto legalizzato. Un’iniziativa che sta spopolando. Già si sono registrate le prime adesioni. Da internet si è passati al porta a porta tra i negozianti e le ditte.
Da un centinaio di contatti, e richieste di informazioni a gennaio, si è già passati ad un migliaio ai primi di giugno a livello nazionale. Una buona percentuale di richieste - una decina le adesioni già ratificate, altrettante pronte ad essere concluse- proviene proprio dalla provincia di Savona. E così i promotori sono corsi in carne e ossa a Savona città, per proporre ai singoli commercianti il sistema del “baratto”.
Hanno già aderito un tipografo e un venditore di tappeti che invece di farsi pagare con il vecchio sistema in contanti si sono fatti pagare in eurocrediti i loro servizi o prodotti. Crediti sotto forma di buoni spendibili in altre realtà commerciali che hanno aderito al sistema e si sono consorziate. E così il commerciante di tappeti con gli eurocrediti incassati dalle vendite dei tappeti si sta comprando un’auto a rate da un concessionario di Borghetto (a sua volta aderente al circuito) e il tipografo ha speso i suoi bonus per farsi una vacanza o per comprare macchinari per la sua tipografia.


Leggi l'articolo completo: Savona - Tempi di crisi, torna il baratto | Liguria | Savona | Il SecoloXIX

Nessun commento:

Posta un commento